J-30/A SWIMMING PAINT ANTISCIVOLO K4 DIN 51130
Smalto per piscine ad alta resistenza, CERTIFICATO antiscivolo R11, R12, R13 con microsfere 90/150 e 150/200 micron
Swimming paint K4 Antiscivolo è la soluzione per piscine ad uso pubblico di hotel e centri turistici.
Il prodotto oltre che a garantire la sicurezza in zone a rischio di scivolosità, esonera da responsabilità di eventuali incidenti le strutture balneari (su richiesta si fornisce Certificazione Antiscivolo).
Lo smalto K4 è idoneo per la verniciatura di piscine, scale, bordi a sfioro, accessi disconnessi, trampolini e zone limitrofe a piscine o pavimentazioni bagnate. La soluzione ideale per evitare scivolamenti, cadute accidentali e perdite di equilibrio sui pavimenti bagnati. L'effetto ventosa evita gli infortuni.
NATURA CHIMICA
Smalto Swimming paint K4 Antiskide è una gomma pura di clorocaucciù in miscela con soluzione alchidica, struttura micro elastica addizionata a microsfere 3M in ceramica per creare attrito ventosa antiscivolo.
CONSIGLI APPLICATIVI
Applicare il prodotto su superfici ben spazzolate, risanate, carteggiate con mezzo meccanico, trattate con fondi idonei.
FONDI IN CEMENTO: si consiglia di applicare preventivamente su superfici nuove mai pitturate o degradate, il primer Fondo 1100 prima di procedere con Swimming paint K4.
SUPPORTI IN VETRORESINA: si consiglia di carteggiare il supporto, applicare il FONDO K7 (epossy-vinilico) ed seguire il ciclo con la finitura di Swimming paint K4.
SUPPORTI IN METALLO : si consiglia di carteggiare il supporto, applicare il FONDO K7 (epossivinilico) ed seguire il ciclo con la finitura di Swimming paint K4
- Chimicamente resistente a: acqua, acidi, alcali, sale, alcoli, oli minerali, cloro
- Chimicamente non resistente a: Idrocarburi aromatici, idrocarburi alifatici, idrocarburi clorurati, benzine, oli animali, oli vegetali
|
Il prodotto rispetta i parametri della Direttiva Europea 2004/42/CE (recepita dal D.Lgs n. 161/2006) che prevede di limitare le emissioni di composti organici volatili (COV) nell’ambiente
|
Colorazione: tinte di cartella 12 colori
ANTISCIVOLO CERTIFICATO DA TEST: . Il prodotto è stato testato nel Laboratorio CTEE di Salerno RDP 080219-01PV con le normative DIN 51130 con report anti-scivolo R11, R12, R13 - TEST S06M12-PV RDP del 08.02.2019 con microsfere 90/150 e 150/200 micron.
R11 anti-scivolo aderenza elevata da 19° a 27°,
R 12 anti-scivolo forte aderenza da 27° a 35°
R13 anti-scivolo aderenza molto forte, superiore a 35°
Normative: non è richiesta prassi burocratica. Nel caso, vedi normative italiane, diretto controllo del responsabile di cantiere (Dia/Scia art. 13 del DL 83 del 22.06.2012)
Tipo di prodotto: Smalto clorocaucciù sintetico conforme a VOB (Capitolato d’appalto per prestazioni edili) e alla norma DIN 18363, prodotto verniciante per applicazioni subacquee secondo la DIN 55945.
Resistenze: resistente alle intemperie secondo le norme DIN 53387, il prodotto è conforme a VOB (capitolato d’appalto per prestazioni edili) e alla norma DIN 18363
Durata: si consiglia una manutenzione annuale
SUPPORTI
Cemento, intonaco civile, vecchie piastrelle, pietra, legno ed mdf. Su piastrelle applicare preventivamente Primer J-40/P2, Vetroresina e metalli, trattare con fondi adatti, attendere 18 ore prima di procedere con l’applicazione di Swimming paint K4.
TRATTAMENTO DEL SUPPORTO: Sgrassare i pavimenti con soda solvei o candeggina, applicare 1 strato di primer J-40/P0 o Fondo 1100 prima di applicare K4
RESA: 3-4 MQ per strato
Applicazione: a rullo
Tipo di diluente: diluente al clorocaucciù o diluente sintetico
Diluizione: 10-15% ml di diluente ogni litro di prodotto
Prima di applicare il prodotto, trattare la superficie e riparare tutte le parti deteriorate con malte cementizie o rasanti consigliati. Effettuare un lavaggio al pavimento, possibilmente con una idropulitrice a 100 bar. Sciacquare via tutta la polvere, detriti, parti sfoglianti del vecchio pavimento e di vecchie pitture. Se non ben ancorate andranno via con la forza battente dell’idropulitrice
INCOMPATIBILITA’:
fare attenzione ai supporti trattati con cemento osmotico. Il prodotto non è compatibile, potrebbe creare problematiche di incompatibilità con la creazione di bolle e distaccameni.
I supporti con umidità in controspinta possono creare problemi di varia natura, la classica problematica è la fuoriuscita di bolle e spellicolamento, si consigliano interventi di restauro periodici e trattamento di Fondo K6 - J-3100 a base di pliolite (BARRIERA DI VAPORE).
Su piastrelle lisce, ceramica , micro-piastrelle in mosaico applicare preventivamente per favorire l’adesione il Primer J-40/P2 prima di applicare il prodotto attendere 24 ore l’essiccazione.
Pioggia : le piogge acide possono provocare alterazioni e difetti, quindi non applicare il prodotto in caso di pioggia o in prossimità di pioggia. In fase di asciugatura la superficie non deve piovere perché il PH acido può macchiare o far distaccare il film.
Diluizione: il prodotto non va alterato nella fase di diluizione, una esagerata diluizione potrà danneggiare il film
Uso e riempimento vasca piscine: attendere 5-7 giorni ultimati i lavori
Note sui supporti: si sconsiglia di non applicare il prodotto su cemento osmotico, perché lo stesso crea una sintesi di distacco dei film. Il supporto osmotico provoca il processo di traspirabilità, quindi il suo processo provoca il classico effetto con bolle di distacco. La sua pressione di traspirabilità fa pressione verso l’esterno e forza la rottura del film o la creazione di bolle d’aria.
Si consiglia di fare anche molta attenzione di una perfetta posa in opera su pareti che sono state cristallizzate da sali minerali. Gli stessi creano una barriera cristallina che respinge lo strato o provoca distacchi.
Si consiglia nel caso di supporti cementizi cristallizzati di carteggiare le pareti con abrasivo per consentire un ancoraggio più duraturo (applicare primer)
Laboratorio 02/02/2023
Nota per l’utilizzatore:
Le informazioni contenute in questa scheda si basano sulle conoscenze disponibili presso di noi alla data dell’ultima versione. L’utilizzatore deve assicurarsi della idoneità e completezza delle informazioni in relazione allo specifico uso del prodotto. In caso di lavorazione dei nostri prodotti, sarà il cliente stesso ad assumersi la responsabilità del rispetto di tutte le norme di legge e sicurezza. Si consiglia di abilitare i cantieri dopo i controlli del direttore dei lavori che ne determina l'abilitazione e la sicurezza per l'uso pubblico.
Non si deve interpretare tale documento come garanzia di alcuna proprietà specifica del prodotto. Poichè l'uso del prodotto non cade sotto il nostro diretto controllo, è obbligo dell'utilizzatore osservare sotto la propria responsabilità le leggi e le disposizioni vigenti in materia di igiene e sicurezza. Non si assumono responsabilità per usi impropri.
Confezioni: 1-5-8-12-25