Amalfi per motori marini è uno smalto a rapida essiccazione cloruro di polivinile fenolico di aspetto opaco, resistente alle temperature di esercizio dei motori marini, ad olii, nafte, carburanti e acqua di mare e acidi. Resistenza estrema a clima marino, disponibile nelle tinte dei più diffusi motori marini nel mondo in versione tradizionale o metallizzata.
Pittura siliconica opaca a base di resine fenilsiliconiche termoresistente fino a 200°C e con escursioni di esercizio fino a 250° C. Il prodotto è riverniciabile con sé stesso e con cicli nitro e sintetici.
Una ricetta antica ed esclusiva che ancora oggi viene utilizzata nei migliori cantieri della costa amalfitana e sorrentina. Un prodotto da capitolato di molti armatori del mediterraneo.
Resa: 9-10 mq al kg
Essiccazione: 3 ore, completo 12 ore
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO E CICLO APPLICATIVO
Superfici in ferro nuove. Sgrassare bene la superficie ed applicare una mano di FONDO 1C MARINO a spruzzo o a pennello. Lasciare essiccare 12-24 ore e applicare 1-2 strati di SMALTO MOTORI MARINI nella tinta desiderata.
Superfici già verniciate: Rimuovere le parti non ancorate mediante spazzolatura, sverniciatura e carteggiatura. Sgrassare e carteggiare la pittura sottostante rimasta. Applicare 1-2 strati di FONDO 1C MARINO su tutta la superficie (sia sulle parti portate a ferro che sulla vecchia pittura). Dopo 12-24 ore applicare 1-2 mani di SMALTO MOTORI MARINI nella tinta desiderata.
Nel caso sia necessario solo ripristinare la pittura di finitura perché sporca o opacizzata, che si presenti ben ancorata al supporto e priva di screpolature, sovra verniciare direttamente previa carteggiatura con 1-2 strati di SMALTO MOTORI MARINI nella tinta desiderata.
Caratteristiche: smalto fenilsiliconico applicabile a spruzzo, brillantezza 1-5 gloss (Opaco)
Diluizione: con sintetico o nitro al 10%
Preparazione dei supporti:
Il processo di pretrattamento della superficie da effettuarsi preliminarmente rispetto all'applicazione del prodotto verniciante, risulta di notevole
importanza al fine di ottenere e garantire risultati e prestazioni ottimali e durevoli nel tempo. Il supporto deve essere, infatti, perfettamente pulito, asciutto,
sgrassato ed esente da ruggine e/o calamina. Si consiglia, inoltre, di assicurarsi che lo stesso supporto sia esente da particelle e altre pitture non
perfettamente aderenti o incompatibili con lo strato di vernice da applicare. Ai fini di una corretta e completa preparazione, si raccomanda di consultare,
ove fosse necessario, le note esplicative allegate alla scheda tecnica, e il servizio di assistenza tecnica del laboratorio Research & Development. Le note
esplicative, nello specifico, a seconda della tipologia di superficie e del risultato che si intende ottenere, indicano diverse modalità di pretrattamento quali
lo sgrassaggio, le pulizie manuali e meccaniche tramite apposita attrezzatura, le preparazioni meccaniche (raschiatura, carteggiatura, picchiettatura,
spazzolatura), la sabbiatura leggera o accurata, la granigliatura, la pallinatura e la sabbiatura a umido (o idrosabbiatura).
Condizioni applicative:
L'applicazione del prodotto verniciante in questione è soggetta a diversi fattori quali le condizioni ambientali (tra cui è necessario menzionare temperatura, umidità e ventilazione), la geometria e la laboriosità dei manufatti da verniciare, la tipologia dei profili superficiali e gli spessori da applicare. Di particolare rilevanza risulta il sistema applicativo da utilizzare in quanto, a seconda della tipologia di impianto, possono variare diversi parametri tra cui l'efficienza di trasferimento del prodotto verniciante, l'over spray, l'aspetto estetico ottenuto, la verticalità del prodotto e le facilità o la complessità di applicazione. Per tali motivi, preliminarmente ad applicazioni su impianti e linee di notevole portata, si consiglia di contattare il servizio di assistenza tecnica al fine di effettuare il sopralluogo e i rilievi necessari per un'attività di consulenza relativa alle modalità applicative e alla definizione dei dettagli tecnici ad hoc sull'impianto in questione.
Attrezzatura, Pistola a tazza, Viscosità 25'' - 45'' Tazza Ford 4, Ugello 1,4 - 1,7 mm, Pressione 3,5 - 4 bar