CALCE DI PAESTUM PURAPAINT è una pittura minerale eco-compatibile per interni ed esterni a base di puro grassello di calce cotto a legna, stagionato mediamente 8-10 mesi e finemente filtrato, e di altre cariche inerti naturali (carbonati e polveri di marmo), speciali pigmenti e additivi leganti. L’aspetto della finitura è opaco, vellutato. CALCE DI PAESTUM PURAPAINT è un silicato di potassio realizzato con terre e minerali naturali ideale per il restauro edile, traspirante per intonaci civili e restauro di centri storici. Lavorato con materie prime del cilento, aromi naturali, olii preziosi, linfe naturali a norma DIN 18363.
Il prodotto può essere applicato tal quale o diluito fino al 20% max. Il suo ciclo applicativo si compone di:
una mano di primer FOND FINE
- due mani di CALCE DI PAESTUM PURAPAINT
CALCE DI PAESTUM PURAPAINT è fornito nel colore 01 (Bianco Base) ed è colorabile con i nostri additivi coloranti.
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
Una corretta preparazione del supporto è fondamentale per una perfetta riuscita dell’applicazione.
In caso di SUPERFICI NUOVE, quali calcestruzzo, intonaci a base cemento, rasature a gesso e cartongessi é sufficiente applicare una mano di primer FOND FINE direttamente sulla superficie.
In caso di SUPERFICI VECCHIE quali intonaci civili, tempere e traspiranti è sufficiente una buona spazzolatura prima di una mano di primer FOND FINE. In presenza di SUPERFICI VECCHIE incoerenti, sfarinanti o trattate con cera o sapone, è necessario anche carteggiare e pulire bene la superficie prima di applicare una mano di primer FOND FINE.
Il fissativo FOND FINE applicato a rullo o pennello assicura adesione ed isolamento. È un fondo bianco all’acqua, con quarzo extra fine (circa 100µ). È espressamente formulato per finiture a spessore a base calce ed ha un basso contenuto di Composti Organici Volatili.
CICLO APPLICATIVO
PRIMER
Prodotto: FOND FINE
Consumo: circa 150 + 200 g/m2 a seconda del supporto
Il prodotto è diluibile con massimo 30% d’acqua.
Applicare una mano a rullo o pennello.
PRIMA MANO
Prodotto: CALCE DI PAESTUM PURAPAINT col. 01 (Bianco Base) o colorato
Consumo: circa 180 + 240 g/m2 se tal quale
circa 150 + 200 g/m2 se diluito al 20% - 30% CALCE DI PAESTUM PURAPAINT si presenta in pasta tixotropica. Prima di procedere con l’applicazione è necessario ridurre la viscosità del prodotto miscelandolo con trapano ed apposita girante.
Lo strato d’acqua che si forma in superficie è indice di qualità del prodotto naturale a base calce ed è assolutamente normale. Prima dell’applicazione è necessario mescolare bene ed eventualmente aggiungere altra acqua.
Applicare una mano a rullo o pennello.
SECONDA MANO
Prodotto: CALCE DI PAESTUM PURAPAINT col. 01 (Bianco Base) o colorato
Consumo: circa 180 + 240 g/m2 se tal quale
circa 150 + 200 g/m2 se diluito al 20% - 30%
A prima mano completamente asciutta (6-8 ore) applicare una
seconda mano a rullo o pennello.
CONDIZIONI AMBIENTALI D’APPLICAZIONE
Utilizzare il materiale occorrente per ogni lavoro tutto della stessa partita.
Applicare il materiale solo su intonaci stagionati ed asciutti.
Durante l’applicazione la temperatura ambiente deve essere inclusa tra +10°C e +30°C, mentre l’umidità relative deve essere inferiore al 85% anche nelle 24 ore successive all’applicazione.
Nel caso di applicazioni in esterno:
Evitare l’applicazione in pieno sole o in presenza di forte vento. Evitare l’applicazione del materiale su una facciata in tempi diversi. Proteggere la superficie dalle precipitazioni per alcuni giorni dopo.
CONSERVAZIONE
Il prodotto mantiene inalterate le proprie caratteristiche per un periodo di 24 mesi se protetto da caldo e freddo eccessivi.
La temperatura dell’ambiente di conservazione deve essere compresa tra +5 °C e +30 °C. Teme il gelo.
NORME DI SICUREZZA
La calce rende il prodotto caustico. Evitare il contatto con la pelle e
con gli occhi, nel caso, lavare abbondantemente con acqua.
Tenere il prodotto fuori della portata dei bambini.
Per ulteriori informazioni consultare la scheda di sicurezza.
SMALTIMENTO
Il prodotto deve essere smaltito secondo le norme vigenti in materia. I contenitori vuoti devono essere avviati al riciclaggio.