J-A330R13 SMALTO RE CERTIFICATO TEST ANTISCIVOLO
Smalto sintetico, a rapida essiccazione, a base di resine alchidiche che lo rendono idoneo per la finitura di manufatti metallici e supporti in legno con caratteristica antiscivolo J-A330R13, Certificato antiscivolo normativa DIN 51130.
Un prodotto formidabile per la verniciatura di buona qualità di manufatti in ferro con caratteristiche antiscivolo per scale, pianerottoli metallici o in materiali rigidi, legno e laminato, grigliati e lamiere per zone soggette al traffico pedonale con proprietà frenanti a forte presa anche in situazioni di bagnato.
Facilmente applicabile sia a pennello che a rullo.
Il si riproduce in tinte standard o cartella RAL, oppure NCS (Internazionali).
Si assicura produzione di prima qualità standard, ripetizione della tinta con fedeltà Smalto alchidico dotato di buona rapidità di essiccazione, ottima brillantezza e resistenza all'esterno.
Lo smalto è indicato per la verniciatura di macchine agricole, telai, macchine movimento terra, veicoli industriali, macchine utensili, carpenterie metalliche, manufatti in ferro in edilizia e pannellature decorative.
Trova impiego nelle soluzioni militari, verniciatura di carri, mezzi, blindo e supporti metallici di alta resistenza alla nebbia salina.
Eccezionale rapidità nell'essiccazione in 10-20 minuti è fuori polvere, in profondità 20 minuti è secco al tatto e 12 ore totalmente asciutto.
Il prodotto si adopera per la sua facilità di utilizzo in aziende industriali, artigiani e viene ritrovato dall'uso privato un prodotto molto versatile e molto valido di qualità. Quindi per gli esperti viene utilizzato nei più impensati settori
Certificazione : Testato antiscivolo a normativa DIN 51130 con Classe R13 e sottoclassi R12, R11 (attestato anche per Normativa R9 essendo una condizione meno gravosa della classe R13) con test N.RDP 080219PV01 del 08.02.2019 dal Centro Tecnologico Termotech Eco di Salerno.
TEST ESEGUITI:
Testato antiscivolo a normativa DIN 51130 con Classe R13 e sottoclassi R12, R11 (attestato anche per Normativa R9 essendo una condizione meno gravosa della classe R13) con test N.RDP 080219PV01 del 08.02.2019 dal Centro Tecnologico Termotech Eco di Salerno.
Norme R13: Ambienti con grosse quantità di grassi. Lavorazione degli alimenti.
Norma R12: Ambienti per la produzione di alimenti ricchi di grassi, come latticini e derivati, olii e salumi, grandi cucine per la ristorazione. Preparati industriali con impiego di sostanze scivolose. Parcheggi auto.
Norma R11: Ambienti per la produzione di generi alimentari, medie cucine di esercizi per la ristorazione. Ambienti di lavoro con forte presenza acqua e fanghiglia, laboratori, lavanderie, hangar, scale con transito al pubblico
Norma R9: Zone ingresso e scale con accessi all'esterno. Ristoranti e mense, negozi, ambulatori, ospedali, scuole
DILUIZIONE: diluizione sia sintetica, che diluente nitro (Solitamente se il fondo è stato diluito con sintetico anche la finitura va additivata con sintetico, e viceversa con nitro) Il nostro laboratorio produce a richiesta tutti i Colori di Mazzetta RAL ed NCS
- FONDI COMPATIBILI - Fondi e antiruggini sovraverniciabili con prodotti nitro diluibili (Antiruggine RE, etc.)
- APPLICAZIONE Metodo - Spruzzo convenzionale, airless Diluizione - 5 / 10%
Temperatura - minima 5°C, massima 40°C
Pressione per lo spruzzo - 4 atm
Diametro ugello - Airless: Standard 13/50
Convenzionale: 1,6 / 1,8 mm
- TIPO DI LEGANTE - resina gliceroftalica modificata, resina alchidica
- 0 Peso Specifico Da 1,2 a 1,45 g/ml
- Brillantezza Da 75 a 95
- Residuo secco % in peso 69 + 2% % in volume 53 + 2%
- C.O.V. g/l 415 + 20 g/l S.O.V. % in peso 31,2 + 2%
- Diluizione 10-15% con Diluente Sintetico o Nitro
- Viscosità di applicazione 20-22" T Ford 4
- Spessore umido suggerito 110 microns per mano con prodotto diluito
- Spessore secco ottenuto 50 microns per mano
- N. mani consigliate 1-2 mani fino ad ottenere lo spessore secco indicato/necessario
- Essiccazione ad aria a t.a. di 20°C
- Fuori polvere da 15 a 20 minuti allo spessore indicato per mano
- Fuori tatto da 1 a 3 ore allo spessore indicato per mano
- Secco in profondità da 24 a 36 ore allo spessore indicato per mano
- Polimerizzazione totale 7 giorni allo spessore totale indicato Intervallo di sovraverniciatura Min 2 ore - Max 6 ore
- Resistenza alla temperatura 80 °C in continuo Resa media teorica (*) 8 mq/Kg - 10,5 mq/l
- Consumo medio teorico (*) 125 g/mq
- Trattandosi di un prodotto di finitura, NON ha proprietà anticorrosive; pertanto, in caso di applicazione all'esterno o dove è richiesta una protezione anticorrosiva, è obbligatorio l'utilizzo di un idoneo primer anticorrosivo.
NOTE: Il prodotto, una volta essiccato, non è sovraverniciabile con sè stesso. Essendo il prodotto a base di olii essiccativi, i residui dello stesso, gli attrezzi, la polvere e i depositi di overspray, filtri esausti, carta e panni imbevuti di prodotto, possono causare fenomeni di autocombustione; è necessario quindi bagnarli con acqua e stoccarli in contenitori stagni prima dello smaltimento. Verificare periodicamente il retro cabina, i canali di espulsione e le ventole e pulirli da eventuali depositi di overspray che possono provocare fenomeni di autocombustione.
Le informazioni contenute in questo prospetto sono, per quanto risulta a ns. conoscenza, esatte ed accurate e devono essere pertanto considerate attendibili. In ogni caso esse non possono implicare una garanzia da parte nostra, essendo le condizioni di utilizzo al di fuori del ns. stretto controllo; non dispensano quindi il cliente dall'onere e responsabilità di verificare l'idoneità dei prodotti per l'uso specifico che si prefigge. La presente Scheda Tecnica sostituisce tutte le precedenti.