J-A70433 Fondo primer epossivinilico
FONDO/PRIMER UPE-V JA70443 è un primer bicomponente a lunga esposizione, per cicli su ferro, acciaio, vetroresina e gelcoat, per la prevenzione dell’osmosi in ambiente marino, supporti di piscine degradate. Lo smalto epossivinilico bicomponente è dotato di ottimo aspetto e distensione ed elevata verticalità. E’ particolarmente indicato per la verniciatura di manufatti e impianti sottoposti alle aggressioni di agenti chimici o in ambienti particolarmente umidi dove è richiesta una certa facilità di manutenzione. Idoneo nella nautica anche per supporti di superficie a elevate condizioni o vani motore come fondo protettivo di ancoraggio prima dei cicli di verniciatura. Si adatta a cicli sintetici, epossidici, poliuretanici e pliolite, clorocaucciù.
Si adopera in problematiche per combattere la formazione di osmosi, cicli di vasche in vetroresina come fondo di ancoraggo
IL PRODOTTO RICHIEDE UN APPLICATORE ESPERTO.
Applicazione: ad airless con ugello da 1,6 / 1,8, rullo e pennello, diluizione con diluente epossidico o nitro al 10-20-25%, applicazione 5, 7 m² al kg in misura di 60-80 micron.
CATALISI: 10% in peso
DILUIZIONE : Diluente epossidico o nitro al 10-20-25 %
POT LIFE: 16 ORE a 20 C°
PESO SPECIFICO: 1,233-1.374
ESSICCAZIONE :
Fuori polvere 30-40 minuti
Secco al tatto 2-3 ore
Secco in profondità 12 ore
Accelerato a forno 30-50' **
Trattammento supporti: sgrassaggio con solvente o sgrassanti alcalini, fosfosgrassaggio, sabbiatura: per la verniciatura di leghe leggere utilizzare sgrassanti o mordenzanti consigliati dalle case produttrici, quindi dare una mano di primer epossivinilico
RAPPORTO DI MISCELAZIONE IN VOLUME BASE: A + B CATALIZZATORE: 10%
Modalità di applicazione: gli smalti epossivinilici della serie JA70433 possono essere applicati a spruzzo (pistola a tazza, airless,mistoaria), a pennello oppure a rullo.
DFT consigliato: 60-120 μm
Per una corretta essiccazione si consiglia di applicare il prodotto a temperatura maggiore di 15°C e umidità relativa inferiore a 65-70%.
I prodotti epossivinilici vengono utilizzati all’esterno per la loro maggiore resistenza allo sfarinamento e per la loro riverniciabilità,
Trattamenti successivi: affinchè la mano a finire di finiture aderisca perfettamente al fondo epossivinilico è necessario applicarla entro le 24 ore; per tempi più lunghi è consigliata la carteggiatura del fondo (se cristallizza).
TINTE : Bianco, Nero, Azzurro ed altri colori su richiesta
CONFEZIONI : Kg.4+0,400– Kg.1+0,100 ED ALTRE MISURE
CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco, asciutto e ventilato
RACCOMANDAZIONI:
Prima di procedere all’applicazione, assicurarsi che il supporto sia perfettamente asciutto e stagionato e sia perfettamente ancorato al substrato, non presenti sporco, unto, contaminazione da muffe, funghi, batteri, sali o quant’altro possa compromettere l’adesione o la buona riuscita del lavoro. Conservare gli imballi al riparo dal gelo (minimo + 5°C) e in luogo fresco, asciutto ed al riparo dal sole. Utilizzare il prodotto a temperatura ambientale e del supporto compresa tra + 8°C e + 35°C e con umidità relativa non superiore al 75%. Evitare che l’essiccazione avvenga a temperatura dell’ambiente e del supporto inferiore a + 5 °C.
PREPARAZIONE DEL PRODOTTO:
J-A70433 miscelare accuratamente il composto A+B addizionare la percentuale di diluente epossidico in misura del 10-25% eseguendo un test di prova, girare la miscela delicatamente.
MODALITA’ APPLICATIVE GENERALI: applicare su supporti sani, asciutti e puliti. Carteggiare il supporto con rotorbitale a grana 120/150, applicare una mano di fondo J-A70443. Stuccare eventuali crepe e fessure con stucchi epossidici bicomponenti. In caso di superfici molto ruvide e irregolari e/o con presenza di microlesioni si consiglia di livellare preventivamente ed eseguire la dovuta carteggiatura del supporto.
VOCE DI CAPITOLATO: Applicazione di J-A70443, fondo Epossivinilico, per il trattamento di vasche e supporti in uno/due strati, carteggiare e trattare il supporto con finitura idonea in due strati. Il prodotto è applicabile a spruzzo o rullo.
AVVERTENZE:
Si consiglia di leggere attentamente la scheda di sicurezza del prodotto prima dell’utilizzo.
.
Laboratorio 02/05/2018