Smalto sintetico semilucido LIDO 500 proposto in latte da kg.1, kg.5, kg.12 e 20 in versione alchidico al caucciù per conferire una dote di flessibilità, dotato di buona rapidità di essiccazione, buona resistenza all’esterno, ideale per lavori di stabilimenti balneari dove è richiesta una manutenzione stagionale. E’ indicato per la verniciatura di manufatti in zone marine, macchine agricole, telai, macchine movimento terra, veicoli industriali, macchine utensili, ferro all'esterno o interno, ringhiere e cancellate, legno ed infissi. Ideale per lavori facili o per impieghi dove è richiesta economia di spesa. Smalto sintetico semilucido LIDO 500 Smalto alchidico universale multiuso dotato di buona rapidità di essiccazione, resistenza all’esterno. E’ indicato per la verniciatura di macchine agricole, telai, macchine movimento terra, veicoli industriali, macchine utensili, ferro all'esterno o interno, ringhiere e cancellate. Ideale per lavori facili o per impieghi dove è richiesta economia di spesa. Ideale per lavori stagionali di stabilimenti balneari su ferro, legno, pvc. Necessarie 2 mani a distanza di 15 ore
Resa mq. 10 al kg per mano
Composizione Alchidico modificato
Viscosità Da 1750 a 2250 mPa.s (20°C) A 3 - V 20
Peso Specifico Da 1,3 a 1,5 g/ml
Brillantezza Da 20 a 35 gloss
Residuo secco % in peso 76 % in volume 57
C.O.V. g/l 367,7
S.O.V. % in peso 23,7
CARATTERISTICHE:
Diluizione 10-15% con Diluente Sintetico o Nitro
Viscosità di applicazione 20-22" T Ford 4
Spessore umido 95 microns diluito
Spessore secco 50 microns
N. mani 1
Temperatura essiccazione Ad aria a 20°C
Umidità relativa 60%
Fuori polvere da 15 a 20 minuti
Fuori tatto da 1 a 3 ore
In profondità da 24 a 36 ore
Polimerizzazione totale 7 giorni
Intervallo sovraverniciatura Min 2 ore - Max 6 ore
Resistenza alla temperatura 80 °C
Resa media teorica (*) 7 mq/Kg - 9,3 mq/l
Consumo medio teorico 144 g/mq
Resa mq. 10 al kg per mano
PREPARAZIONE DEI SUPPORTI
Ferro: rimuovere eventuali presenze di ruggine e vecchi smalti sfoglianti, utilizzare se necessario il CONVERTITORE DI RUGGINE AD ACQUA, spolverare.
Pulire eventuali macchie di unto o grasso con un panno imbevuto di diluente, lasciare asciugare perfettamente, carteggiare e spolverare.
Applicare una/due mani di ANTIRUGGINE OLEOFENOLICA MINIO o ANTIRUGGINE OLEOFENOLICA o ANTIRUGGINE GLICEROFTALICA, lasciare asciugare per almeno 15 ore, carteggiare e spolverare applicare una o due mani di SOTTOSMALTO.
Lamiera zincata: pulire i sali di zinco, sgrassare accuratamente con solvente o con idonei tensioattivi, applicare una mano di PRIMER SPECIALE A SOLVENTE, lasciare asciugare per almeno 15 ore.
PVC: sgrassare accuratamente, applicare una mano di PRIMER SPECIALE A SOLVENTE, lasciare asciugare perfettamente per almeno 15 ore.
Legno nuovo: stuccare eventuali buchi con Stucco ad olio, lasciare asciugare carteggiare e spolverare. Legno già verniciato: se in cattive condizioni rimuovere le vecchie pitture e carteggiare, se in buone condizioni, sgrassare e carteggiare. Applicare una o due mani di FONDO OPACO all’interno o di SOTTOSMALTO all’esterno, lasciare asciugare per almeno 15 ore.
FINITURA :
Applicare due mani di Smalto con un intervallo di almeno 15 ore una dall’altra. Se applicato a pistola spray si otterrà un lavoro meraviglioso! (per finitura è untesa una mano do fondo ed una di finitura o due di finitura a distanza di 15 ore l'una dall'altra)