JU-Gommaflex è uno smalto ad acqua per gomma e teli in plastica, teli pvc, supporti elastici e spugnosi, castelli gonfiabili di gomma, teli flessibili, tende, tendoni, vernice per plastica morbida, teli in pvc su automezzi, teloni da circo da avvolgere, teli pubblicitari, strutture in pvc, teloni pressostatici, tende da campeggio, gonfiabili e parchi gioco, gommoni e barche in tela gommata stratificata e telata.
Pronto all'uso di facile applicazione, secco al tatto 3 ore, in profondità 24/36 ore, indurimento completo 7 giorni. Brillantezza 30 Gloss satinato.
Applicazione: applicare a basso spessore, rullo o pennello per avere un buon risultato. Può essere applicato a spruzzo da operatore esperto.
SPECIFICHE TECNICHE:
• Progettato specificamente per l’applicazione a pennello
• Eccezionale aderenza e flessibilità su PVC
• Facilmente ri-vestibile
• Ampiamente usato nei castelli gonfiabili / industria gonfiabile
• Alta adesione, il film penetra nello strato della plastica e si fonde in unico blocco senza alterare la flessibilità del supporto.
• Risulta antigraffio
• Alta resistenza ai raggi UV (additivato con UVASORB per la resistenza dei raggi solari e piogge acide)
• Durabilità all'esterno
• Non tossico
• Superba adesione
• Essiccazione rapida in poche ore
• Ogni lotto è testato con Smart-Lab
• Colori miscelabili tra loro
• Disponibile trasparente, si riproducono tutte le Tinte RAL
• Assicurarsi che la superficie da trattare sia ben pulita, che la superficie sia adatta e non un supporto di gomme riciclate che possono creare problemi di adesione (fare test prima di applicare ed assicurarsi l’idoneità per la propria esigenza)
• Eliminare tutto il grasso e pulire la superficie
• Plastificanti superficiali vengono rimossi con soluzione sgrassante o detergente sgrassante prima di applicare il prodotto.
• Conservare in contenitori sigillati, in caso contrario il prodotto perde efficienza ed effetto di flessibilità.
• Ottima elasticità e morbidezza
• Elevata uniformità di opacizzazione
• Elevatissima resistenza alla deformazione
• Rapido accatastamento
Diluizione: pronto all’uso
RESA: 7-10 mq / lt
Essiccazione al tatto: 5 minuti, fuori polvere 45 minuti, maneggiabile 2 ore,
TEMPI DI RICOPERTURA: dopo 12 ORE
Residuo solido trasparente: 30-35 ± 1
Peso specifico: 1,02 ± 0,02
Viscosità: 28’’ ± 2 DIN 4
Caratteristica applicativa grammi applicato al mq: min: 90 max: 130
METODO APPLICATIVO: Spruzzo: tazza, airmix, airless, elettrostatica (purché con attrezzature idonee ai prodotti all'acqua) ugello da 2 a 2,2
Applicazione a pennello ed a rullo a pelo corto tipo mohair
PREPARAZIONE LAVORO: Pulire accuratamente il supporto con abrasivi grana 280-320 o detergenti specifici. JU-GOMMAFLEX può essere applicato su basi all’acqua, poliestere o UV; per tutti gli altri tipi di supporto è consigliata una prova preventiva di ancoraggio e sovraverniciabilità.
Giorni totali per raggiungere massima resistenza: 7 Giorni di essiccazione per totale cristallizzazione
Rapporto di miscelazione: pronto all’uso
Stabilità del prodotto nel barattolo 12 mesi
CONFEZIONE
0,500, 1,00 - 3,00
CONSIGLI PER LA VERNICIATURA: fare attenzione a teli arrotolati.
Prima di applicare la vernice srotolare i rotoli di PVC ed è importante che i plastificanti (ftalati) prodotti nel processo di produzione devono esalare.
Per garantire la corretta adesione della vernice questi ftalati devono essere rimossi quindi stendere il telo ed attendere la loro esalazione.
Il barattolo di vernice deve essere protetto dal gelo e tenuta a temperature di 7c +.
Il processo di applicazione è il seguente:
1. Srotolare il rivestimento in gomma (almeno una notte) prima della verniciatura - questo permette ai ftalati di esalare.
2. Pulire con PVC SGRASSATORE e accertarsi che il supporto sia completamente pulito e asciutto.
3. Applicare una mano di JU GOMMAFLEX a pennello o a spruzzo con posatore esperto. Una sola mano è normalmente sufficiente.
Sul colori vivaci (rosso / giallo, ecc) applicare 2 strati.
Si prega di attendere almeno tre ore di attesa tra una mano e la successiva. L'applicazione di più di due mani non è raccomandata e potrebbe portare alla delaminazione / desquamazione.
CONSIGLI APPLICATIVI: consigliamo la posa di colori similari per evitare aloni e trasparenze (bianco su bianco, bianco su avorio) evitare bianco su nero o bianco su blu. Solitamente i colori Rosso, Giallo e Arancione, anno una copertura più difficile, pertanto si consiglia di applicare prima uno strato Bianco e poi colorato (consigliato test prima di grandi lavori).
All'esterno vengono consigliati colorazioni non soggette al degrado di scoloritura o macchianti si consiglia di fare un test applicativo.
Vengono sconsigliate grosse metrature dello stesso colore (tende strutture tipo sportivo, grandi coperture) se non si è ben organizzati con un impianto di verniciatura e posatori esperti.
Nota per l’utilizzatore:
Le informazioni contenute in questa scheda si basano sulle conoscenze disponibili presso di noi alla data dell’ultima versione.
L’utilizzatore deve assicurarsi della idoneità del supporto ed eventualmente procedere al risanamento, per evitare distacchi e lesioni e macchiature su zone compromesse.
Non si deve interpretare tale documento come garanzia di alcuna proprietà specifica del prodotto, poichè l'uso non ricade sotto il nostro diretto controllo.
È obbligo dell'utilizzatore osservare sotto la propria responsabilità le leggi e le disposizioni vigenti in materia di igiene e sicurezza.
Non si assumono responsabilità per usi impropri.
Il laboratorio 15/02/2023