K7 Fondo per piscine in vetroresina
K7 FONDO/PRIMER è un primer bicomponente, per la verniciatura di supporti in vetroresina e la prevenzione dell’osmosi in ambiente marino o supporti di piscine degradate.
Un sistema epossy-vinilico bicomponente è dotato di ottimo aspetto, distensione ed elevata verticalità, particolarmente indicato per la verniciatura di manufatti e impianti sottoposti alle aggressioni di agenti chimici, in ambienti particolarmente umidi dove è richiesta una certa facilità di manutenzione.
K7 è un prodotto professionale per supporti in vetroresina di piscine, bicomponente, adatto come primer per ciclo piscina anche con problematiche di osmosi.
Il ciclo prevede una particolare manutenzione del supporto con posatori esperti per la manutenzione e l’eliminazione di problematiche (vesciche, supporto infetto da osmosi che è un classico della vetroresina).
Successivamente alla manutenzione del supporto, si procede alla finitura con prodotti poliuretanici, clorocaucciù o alla pliolite. Dopo la preparazione del supporto e l’applicazione del fondo K7, rispettare i tempi di ricopertura (12-24 ore) evitando la cristallizzazione del supporto.
IL PRODOTTO RICHIEDE UN APPLICATORE ESPERTO.
Applicazione: ad airless con ugello da 1,6 / 1,8, rullo e pennello, diluizione con diluente epossidico o nitro al 10-20-25%, applicazione 5, 7 m² al kg in misura di 60-80 micron. Applicazione a pennello, applicazione a rullo.
NB. I supporti in vetroresina sono particolarmente complicati, soprattutto se il vecchio supporto da ripristinare è stato aggredito da problematiche di osmosi.
Nella posa dei fondi epossidici bisogna sempre rispettare i tempi di posa tra fondo e finitura per evitare la cristallizzazione del supporto (si consiglia di affidarsi a manutentori o posatori esperti)
CATALISI: 10% in peso
DILUIZIONE: Diluente epossidico o nitro al 10-20-25 %
POT LIFE: 16 ORE a 20 C°
PESO SPECIFICO: 1,233-1.374
Trattamento supporti: sgrassaggio con solvente o sgrassanti alcalini, sgrassaggio, sabbiatura: per la verniciatura di leghe leggere o lamierati zincati utilizzare sgrassanti o mordenzanti consigliati dalle case produttrici.
La preparazione dei supporti prevede una preparazione del supporto e sabbiatura, quindi dare una mano di primer epossivinilico
RAPPORTO DI MISCELAZIONE IN VOLUME BASE: A + B CATALIZZATORE: 10%
Modalità di applicazione: gli smalti epossivinilici della serie K7 possono essere applicati a spruzzo (pistola a tazza, airless,mistoaria), a pennello oppure a rullo.
Per una corretta essiccazione si consiglia di applicare il prodotto a temperatura maggiore di 15°C e umidità relativa inferiore a 65-70%.
I prodotti epossivinilici vengono utilizzati all’esterno per la loro maggiore resistenza allo sfarinamento e per la loro riverniciabilità,
Trattamenti successivi: affinchè la mano a finire di finiture aderisca perfettamente al fondo epossivinilico è necessario applicarla entro le 12-24 ore; per tempi più lunghi è consigliata la carteggiatura del fondo (se cristallizza).
TINTE: Bianco, Nero, Azzurro ed altri colori su richiesta
CONFEZIONI: 9,00+1,000 Kg.4,500+0,500– Kg.0,900+0,100 (la confezione A+B Catalizzatore al 10%) ED ALTRE MISURE
CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco, asciutto e ventilato
RACCOMANDAZIONI:
Prima di procedere all’applicazione, assicurarsi che il supporto sia perfettamente asciutto e stagionato e sia perfettamente ancorato al substrato, non presenti sporco, unto, contaminazione da muffe, funghi, batteri, sali o quant’altro possa compromettere l’adesione o la buona riuscita del lavoro.
Conservare gli imballi al riparo dal gelo (minimo + 5°C) e in luogo fresco, asciutto ed al riparo dal sole. Utilizzare il prodotto a temperatura ambientale e del supporto compresa tra + 8°C e + 35°C e con umidità relativa non superiore al 75%. Evitare che l’essiccazione avvenga a temperatura dell’ambiente e del supporto inferiore a + 5 °C.
MODALITA’ APPLICATIVE GENERALI: applicare su supporti sani, asciutti e puliti.
Carteggiare il supporto con rotorbitale a grana 120/150, applicare una mano di fondo K7. Stuccare eventuali crepe e fessure con stucchi epossidici bicomponenti.
In caso di superfici molto ruvide e irregolari e/o con presenza di microlesioni si consiglia di livellare preventivamente ed eseguire la dovuta carteggiatura del supporto.
INCOMPATIBILITA’:
I supporti trattati con alcuni fondi epossidici possono creare problemi di distacco del film se non carteggiati prima di sovrapporre sul Primer K7 con altre finiture (il fondo se non ricoperto in tempi rapidi potrà cristallizzare e quindi nella sovrapposizione di smalti successivi potrà creare problematiche di crepe, spaccature o arricciamenti, la reazione su questi supporti può provocare la fuoriuscita di bolle e distacco (problematiche soggette ai tempi di copertura tra fondo/finitura).
Soluzione: si consiglia di trattare il supporto con abrasivo fine per eliminare il fondo cristallizzati o spellicolante. Lavare, asciugare eliminare polveri dai supporti prima di verniciare
Nota per l’utilizzatore:
Le informazioni contenute in questa scheda si basano sulle conoscenze disponibili presso di noi alla data dell’ultima versione. L’utilizzatore deve assicurarsi della idoneità e completezza delle informazioni in relazione allo specifico uso del prodotto. In caso di lavorazione dei nostri prodotti, sarà il cliente stesso ad assumersi la responsabilità del rispetto di tutte le norme di legge e sicurezza. Si consiglia di abilitare i cantieri dopo i controlli del direttore dei lavori che ne determina l'abilitazione e la sicurezza per l'uso pubblico.
Non si deve interpretare tale documento come garanzia di alcuna proprietà specifica del prodotto. Poichè l'uso del prodotto non cade sotto il nostro diretto controllo, è obbligo dell'utilizzatore osservare sotto la propria responsabilità le leggi e le disposizioni vigenti in materia di igiene e sicurezza. Non si assumono responsabilità per usi impropri.
AVVERTENZE:
Si consiglia di leggere attentamente la scheda di sicurezza del prodotto prima dell’utilizzo.
.
Laboratorio 02/05/2018