Vernice ignifuga ad acqua fondo finitura KG.5 (CHAR 17) + 1 Kg. (CHAR 17 Finisch) monocomponente trasparente per superfici in legno. CHAR 17 viene utilizzato per fornire proprietà ignifughe, conferendo reazione al fuoco su substrati in legno e raggiungendo prestazioni di classe B-s1, d0 secondo EN 13501-1.
Le prove antincendio superate comprendono EN ISO 11925-2 (piccola fiamma) e EN 13823 (Single Burning Item).
La sottile pellicola trasparente rigonfia in caso di incendio formando uno strato carbonioso coerente particolarmente adatto per la protezione antincendio di substrati infiammabili. Sono state testate anche applicazioni su polimeri. Il sistema di rivestimento CHAR 17 comprende una vernice trasparente intumescente a base acqua (che fornisce un'efficace barriera al calore con attivazione rapida a bassa temperatura) e una finitura di rivestimento trasparente a solvente (che fornisce resistenza all'umidità e all'ambiente).
CHAR 17 è usato per la protezione dal fuoco di legno e altri substrati infiammabili, preservandone l’aspetto naturale. Le sue applicazioni comprendono reazione al fuoco e ritardo di fiamma, e in taluni casi resistenza al fuoco.
CHAR 17 ha peculiari caratteristiche di trasparenza ed è altamente efficace a bassa temperatura su substrati infiammabili. Dalla sua originale applicazione al legno e compositi base legno, si stanno ora sviluppando nuove applicazioni su plastica, polimeri e molti substrati infiammabili.
Intumescenza significa “rigonfiamento durante la carbonizzazione”. Speciali composti chimici nella pittura reagiscono quando la temperatura supera 200°C generando una schiuma espansa a bassa densità di volume fino a 100 volte superiore al film secco originale. Questa schiuma fornisce un’efficace barriera alla trasmissione del calore proteggendo il substrato. Il ritardo di fiamma e le proprietà di reazione al fuoco sono legate alla capacità di un rivestimento di ridurre la propagazione di fiamma in caso di incendio, evitando l’accensione di substrati infiammabili e auto-estinguendo la fiamma.
In immobili commerciali e industriali, hotel, aeroporti, supermercati, scuole, ospedali, cinema, teatri e anche in piccole costruzioni in legno l’uso dei rivestimenti intumescenti rende difficile l’innesco del fuoco e ne riduce la propagazione, salvando vite umane e proprietà, consentendo l’evacuazione degli occupanti e l’operatività in sicurezza dei Vigili del Fuoco..
USO E APPLICAZIONE CHAR17: è formulato per il trattamento antifuoco di strutture e pannelli in legno in ambiente interno e che non siano soggetti a rilevante usura, ad esempio travi e colonne, pannelli, travetti e orditure, pannelli decorativi e pareti. Non è consigliato per superfici ad alta abrasione come pavimenti in parquet. Recenti applicazioni si sono dimostrate efficaci nell’ignifugare vari polimeri. È necessaria un’adeguata preparazione del supporto a seconda delle condizioni, che può comprendere pulizia, carteggiatura e rimozione di particelle incoerenti e cere. L’applicazione su legno normalmente richiede un leggera carteggiatura con carta fine dopo la prima mano per la rimozione del “pelo”. L’applicazione su plastiche può richiedere pre-trattamenti specifici, ad esempio plasma o pre-ossidazione per fiammatura.
L’applicazione a spruzzo, pennello o rullo va fatta in almeno due mani incrociate dello strato attivo CHAR 17.
Dopo perfetta essiccazione si applicherà la finitura idrofugante a solvente CHAR 17 FINISH.
Durante l’applicazione e l’essiccazione si dovranno mantenere condizioni ambientali adeguate. La temperature dovrebbe essere tra 15°C e 35°C, l’umidità relativa non superiore a 70%.
Le parti verniciate non dovrebbero essere manipolate fino a che non siano essiccate perfettamente per evitare impronte. L’umidità del legno deve essere minore del 15% per evitare il rischio di formazione di macchie bianche. I tempi di essiccazione sono fortemente dipendenti da spessore del film, temperatura ambiente e soprattutto umidità ambiente.
La finitura con CHAR 17 FINISH a base solvente è sempre raccomandata per assicurare durabilità. Essa è assolutamente necessaria in presenza di umidità elevata, e raccomandata in ogni caso per evitare appiccicosità della superficie, presa di sporco e di impronte.
L’uso di CHAR 17 all’esterno è sconsigliato.
CERTIFICAZIONI E APPROVAZIONI: CHAR17 è principalmente inteso per applicazioni di reazione al fuoco. Sono anche possibili prestazioni di resistenza al fuoco. I certificati e rapporti di prova disponibili sono in accordo con le norme Europee.
Reazione al fuoco: CHAR 17 è classificato Euroclasse B-s1, d0 secondo EN 13501-1.
Le prove di classificazione sono condotte secondo EN ISO 11925-2 e EN 13823 su truciolare in legno in accordo con la EN 312-2. Quindi, in base alla norma EN 13823 paragrafo 5.2, i risultati si applicano a tutte le essenze legnose e ai substrati a base di legno e anche a tutti i substrati infiammabili classificati A2 o superiori.
Questa prestazione è ottenuta con 300 g/m² di strato attivo. Recentemente, diverse prove al calorimetro a cono hanno mostrato eccellenti prestazioni di ignifugazione su vari polimeri tra cui HIPS, poliesteri insaturi, resine epossidiche ed altri.
Resistenza al fuoco: la quantità di prodotto necessaria dipenderà dal carico e dalla dimensione degli elementi in legno, variando da 600 a 2000 g/m² per coprire un ampio range di travi/travetti e colonne da R30 a R90.
USO E CONSUMI: Applicazione n.2 strati CHAR 17 + n.1 strato CHAR 17 FINISH
Resa: grammi 150 al m² (applicare 2 strati) Totale uso grammi 300 al mq.+ 50 grammi al m² CHAR 17 Finisch.
Confezioni disponibili : Kg.1+0,050 - Kg.5+1 - Kg.20+4