ECOEXPRESS 2K è una resina trasparente bicomponente ad acqua per finitura su legno, muro e pavimentazioni. Ha ottima resistenza agli agenti atmosferici ed ai raggi UV.
Ecoexprress 2k è una finitura ecopoliuretanica in dispersione acquosa, non ingiallente ad essiccamento fisico, idonea alla verniciatura di strutture in legno sia in interno che in esterno, di pavimentazioni in cemento o parquet, di manufatti in legno, tavoli mensa, ambienti sanitari HACCP.
Il prodotto ha ricevuto test di idoneità alle Normative EN 71/3:2013+A1:2014 Migrazione di alcuni elementi – Categoria II e soddisfa le norme di emissione/concentrazione degli elementi, che risultano al disotto dei valori consentiti dalle norme (rapporto Istituto IGS di Cabiate (CO) N.16.32720 a/b del 28.07.2016).
Trova ottimo riscontro anche alle normative HACCP ed alla sicurezza in ambienti dove vivono anziani, dove giocano bambini e ambienti protetti. Il prodotto è idoneo alla pitturazione/costruzione di giocattoli sicuri, pavimenti e supporti HACCP.
CARATTERISTICHE:
ECOEXPRESS 2K è una miscela di infusi, colle naturali, estratti di resine e leganti ecopoliuretanici a basso contenuto di Cov. Il prodotto è realizzato con essenze di corteccia di pino che conferisce un gradevole odore e ne aumenta la forza plastificante. Lo strato ottenuto protegge da graffi e rigature, facilita la pulizia e l’igiene, protegge e nobilita le opere di artigianato. Esente da metalli pesanti, ideale per finitura e protezione del legno, mura e pavimentazioni con effetto lucido o satinato idrorepellente.
USO:
Una volta applicato, è carteggiabile dopo 12 ore ed è riverniciabile con stacchi di 12 ore. La sua forza di reticolazione penetra nello strato dei supporti e li rinforza notevolmente aumentando la loro resistenza all’abrasione.
Preparazione del supporto:
Legno nuovo: il legno da proteggere deve essere asciutto e privo di elementi distaccanti come oli o grassi. Applicare su legno ben stagionato uno o due strati di Ecofondo impregnante F-01 e poi applicare ECOEXPRESS 2K in due strati.
Legno già verniciato: se la vernice preesistente risulta ben ancorata al supporto, carteggiare superficialmente ed uniformemente con carta vetrata fine (grana 220, 240), spolverare e poi procedere come su legno nuovo. Se invece la vernice preesistente si sfoglia oppure è male ancorata, carteggiare e spazzolare fino a completa rimozione della stessa e poi procedere prima con uno strato di Ecofondo Impregnante F-01 e poi con
due strati di Ecoexpress 2K.
Muro e supporti edili: procedere con stuccatura, protezione con uno strato di Eco Paint fissativo murale F-500 e successivamente con 2 strati di Ecoexpress 2K.
Pavimentazioni: procedere con uno strato di Eco Paint fissativo murale F-500 e 2 strati di Ecoexpress 2K con uno stacco di 12 ore.
CARATTERISTICHE:
Peso specifico: 1,01 - 1,05 kg/l.
Viscosità del prodotto: 100 - 110 sec tazza Ford 4 a 23°C.
Residuo secco: 49% ± 3%.
ASPETTO:
Lucido od opaco; finitura liscia.
Essiccazione:
20°C e 65% U.R.: Al tatto 200 minuti circa; in profondità 12 ore circa.Tempo tra una mano e l'altra: far trascorrere 12 ore.
Applicazione: a pennello, rullo o spruzzo (seguendo la venatura del legno). Agitare per bene il prodotto dopo la catalisi.
Condizioni Ambientali: il prodotto deve essere applicato con temperature (dell’ambiente e/o del supporto) comprese tra +10°C e +30°C.
Resa:
12 - mq/kg. La resa può variare in funzione della ruvidità, porosità ed assorbimento del supporto.
Diluizione:
Catalisi A+B, prodotto pronto all’uso, o diluire con acqua 5% max.
Pulizia degli attrezzi: con acqua subito dopo l’uso.
Conformità: UNI EN 71/3
Cov: composti volatili organici Valore limite UE di COV (direttiva 2004/42/CE) Ecoexpress 2K
contiene una quantità di 18,4 g/l di COV. Certificata EN 71/3, Certificata HACCP.