Resina autolivellante trasparente per pavimentazioni e superfici a colatura con corposità a spessore.
L'applicazione richiede un posatore esperto con applicazione a frattazzo con dentatura a V da 3 mm in acciaio inox o attrezzo idoneo per la posa. Garantisce ottimi risultati sia per applicazioni in film (1, 3 mm) che colate in spessore fino a 2, max 5 cm, AL è un composto di resine epossidiche esente da solventi, atossico, appositamente studiato per la laccatura ad alto spessore e per inglobamento di oggetti.
Il prodotto è di facile posa ma richiede una maestranza specializzata
Prima di applicare la resina effettuare i lavori di base, consolidamento del supporto, riparzione superficie e trattamento del primer a secondo del tipo di pavimentazione
AT è un formulato epossidico trasparente esente da solvente (A+B) solvent-free, con indurente amminico alifatico incolore. Applicato come “autolivellante”, AT EPOX lascia uno strato trasparente.
Oltre ad essere applicato su pavimentazioni il prodotto si presta a inglobaggio di oggetti, legno e strutture di arredamento.
Utilizzi: Negozi, Uffici, Showrooms, Ristoranti e Bar, Appartamenti, artigianato in legno, incaopsolamento oggetti e arredi in legno o/altra natura.
Supporto: Il sottofondo deve possedere una resistenza minima alla compressione di 25 N/mm2 e a trazione di 1,5 N/mm2.
Preparazione del supporto
- Fondi in cls dovranno essere solidi, asciutti (stagionati se di nuova costruzione), livellati, assorbenti, non inquinati da oli, detergenti, polveri od altre sostanze.
- Valutare il tipo di preparazione meccanica più conveniente (pallinatura o abrasivazione) quindi applicare una ripresa di AT EPOX N, per un consumo di 300-400 gr/mq.
- Fondi in piastrelle vanno pallinati o abrasivati in modo molto energico fino ad ottenere una superficie opacizzata.
- Su pavimenti già trattati con resina si dovrà verificare la perfetta aderenza del rivestimento; in caso positivo, abrasivare quindi procedere all’applicazione. Applicazione
Al momento dell’applicazione unire i componenti in un unico recipiente e miscelare con cura con trapano mescolatore.
Distribuire rapidamente il prodotto tramite cazzuola dentata per un consumo di 1 a 3 kg/mq per ottenere una laccatura intorno ad 1 mm. per kilo applicato.
Uniformare la superficie con rullo frangibolla. Spessori inferiori ai 3 mm non sono consigliati in quanto sulla superficie si potrebbero manifestare dei difetti (effetto martellato).
Dati tecnici
- Colore Trasparente
- Peso specifico 1,10 +/- 0,05 g/ml
- Viscosità (A+B) a 25°C 600 +/- 120 mPascal (Spindle 2, rpm 60)
- Pot–life a 30°C > 40 minuti a 25°C 60 minuti a 15°C > 90 minuti
- Secco al tatto a 30°c E 50% U.R. 6-8 ore a 25°C e 50% U.R. 12–16 ore a 15 °C e 50% U.R. 20-24 ore
- Rapporto di miscela in peso A=100 B=60
- Rapporto di miscela in volume A=100 B=65
- Punto di infiammabilità > 100°C
- Pedonabile a 25°C e 50% U.R. 48 ore, usabile 5/7 giorni
- Ricopertura a 25°C e 50% U.R. Minimo 24 ore e max 48
- Trafficabile 48/72 ore (50% U.R.)
- Indurimento in profondità 7 giorni (vedi temperature)
Condizioni per l’utilizzo Temperature comprese tra i +15°C e i +30°C e U.R. ambiente <50% e U.R. del supporto inferiore al 4%
NB: Sconsigliato applicare il prodotto con temperatura nel locale sotto i 15 gradi, fare attenzione in quanto possono crearsi delle squamature ampiamente visibili dopo l'essiccazione (consigliato locale riscaldato in caso di temperature fredde notte/giorno)
- Resistenza a compressione (UNI 4279) 58 N/mm2
- Resistenza a flessione (UNI 7219) 56 N/mm2
- Resistenza a trazione (ASTM D 638) 39 N/mm2
- Durezza (ASTM D 2240) 80 Shore D
Solvente per la pulizia attrezzi Solvente UNI
Magazzinaggio 12 mesi in luogo asciutto e protetto ad una temperature compresa tra i 5°C ed i 35°C
- Resistenza all’abrasione (TABER 55-65 mg Mola CS-17-1000 giri-1000 g di peso)
UNI 8298-9
Resistenza chimica Buone resistenze chimiche nei confronti di vari aggressivi; a seconda delle esigenze consultare il nostro Servizio Tecnico
Coefficiente dilatazione termica lineare 20x10-6°C-1
Manutenzione rivestimento Per le operazioni di pulizia utilizzare detergenti neutri
(*) AT EPOX applicato a temperature del supporto inferiori ai 15°C potrebbe macchiarsi a contatto con l’acqua o con preparati a base acquosa e formare macchie biancastre. Tale difetto di resistenza chimica è causato da una reticolazione incompleta.
Pertanto, AT EPOX va applicato ad una temperatura del supporto non inferiore a 15°C e di almeno 3°C superiore alla temperatura di condensa.
AVVERTENZE:
I rivestimenti di AT EPOX T esposti alla luce solare possono subire sbiadimenti o variazioni di colore con viraggio verso il giallo; questo fatto non pregiudica in alcun modo le prestazioni del rivestimento.
Si consiglia utilizzare materiale proveniente dallo stesso lotto di produzione. Per applicazioni a bassa temperatura si può scaldare
- CONFEZIONE DA KG. 1,00+0,600
- CONFEZIONE DA KG. 15 (A+B) CATALIZZATORE