Antica ruggine Attivatore (Fase n.2 del ciclo) è la soluzione pratica per creare la vera ruggine su qualsiasi materiale. Il modo più facile per creare oggetti e ambienti di grande stile con la ruggine.
Oggi molti arredatori e architetti, si sono diretti con tendenze di arredo creando ambienti ed accessori con l’ossidazione. La vera ruggine con le sue sfumature infatti rende unici arredamenti e ambienti con il suo effetto.
Seguendo le varie fasi di lavorazione è facilissimo convertire in ruggine i supporti. L’effetto ruggine si ottiene applicando prima il prodotto FONDO DI FERRO (1), successivamente applicare l’ATTIVATORE (2)
ATTIVATORE:
- Liquido pastoso da applicare a pennello sul Fondo ferro per attivare il processo di ossidazione della ruggine. Applicare a pennello largo con metodo a incrocio di stesura Dx-Sx
- copre una superficie di 10 m² al Kg.
- Sono consigliati uno o due strati a secondo dell'effetto desiderato con uno stacco di 12 - 18 ore tra gli strati che si andranno ad applicare.
- Vi ricordiamo che l'effetto della ruggine che otteniamo varia la tonalità a secondo della temperatura e della composizione del ferro. I vari toni possono variare da posto a posto, da pezzo a pezzo, da zone a zone e con i tempi di posa dei vari strati di Attivatore. Infatti la ruggine è un fatto naturale e non sarà mai uguale o ripetibile tal quale se non si esegue il ciclo sempre con la stessa procedura rispettando la stessa tempistica.
- Si consiglia prima di procedere a grandi lavori di effettuare dei test di prova per assicurarsi se si è capaci di ottenere il risultato soddisfacente.
- Successivamente procedere con la protezione (Fase n.3)
- Il prodotto Attivatore può anche essere applicato anche direttamente sui metalli nuovi o arruginiti, ma attenziene è un lavoro complesso e non consigliato. Prima di procedere questa versione applicativa si consiglia la pulizia dei metalli, lavaggio con acqua e acido tamponato e la spazzolatura con abrasivo. Pulire eventuali residui di olio presenti sui metalli e pulire perfettamente prima di applicare l'attivatore.
Attenzione: il prodotto è consigliato per uso interno. All'esterno se non protetto da cicli poliuretanici adatti, può provocare difetti di colatura di ruggine.
Gli oggetti trattati, se vengono esposti all'esterno ed a pioggia, la colatura di ruggine può provocare macchie su soglie, pavimentazioni e zone pavimentate con piastrelle o altri materiali.
Pertanto vi consigliamo di valutare i nostri consigli.